Scegli l'ENERGIA che fa per TE!

Sei sempre malato? Passi dall'influenza stagionale alla bronchite? Il tuo sistema immunitario ha proprio bisogno di un aiuto!

Ci sono dei periodi della vita che trascorriamo passando da un malanno all’altro: un segnale che il nostro corpo ci sta inviando e che è bene non trascurare

Ci sono dei periodi della vita che trascorriamo passando da un malanno all’altro. Accade, ad esempio, quando siamo bambini, e il nostro sistema immunitario ancora immaturo non riesce a difenderci adeguatamente. Inoltre, il frequentare luoghi ad alta concentrazione di germi – ad esempio la scuola, o le palestre – ci espone al rischio costante di contagio. E così, trascorriamo l’inverno tra un’influenza e una malattia esantematica, e l’estate tra una gastroenterite e una bronchite. Per fortuna che l’energia dell’infanzia consente anche rapidi recuperi e brevi convalescenze. Una volta adulti, però, le cose migliorano: ormai i nostri anticorpi sono maturi e ci difendono da virus, funghi e batteri con buona efficacia. Naturalmente ogni tanto ci ammaliamo lo stesso, questo è inevitabile, ma se la nostra costituzione è sana e non viviamo in luoghi eccessivamente malsani, in genere trascorriamo anni sereni.

Tuttavia, questo delicato stato di equilibrio può rompersi, e allora ci ritroviamo inermi di fronte all’azione infettiva dei microbi più comuni. Quando lo stress ci mette ko, quando una cura antibiotica indebolisce il sistema immunitario, quando una dieta drastica ci sottrae energia, il nostro corpo diventa fragile, non produce abbastanza anticorpi e si ammala. Le sindromi da raffreddamento sono così in agguato, la gola si infiamma, produciamo muco e catarro, la congiuntivite ci affligge e il termometro è sempre a disposizione nel primo cassetto del comodino.  Anche la flora batterica intestinale può portare allo sviluppo di infiammazioni e micosi della pelle e delle mucose, a infezioni delle vie urinarie e fastidiose gengiviti. Tutti questi malanni, più o meno lievi, dipendono da una condizione di deficit immunitario che comporta l’innescarsi di un circolo vizioso.

Per curare le infezioni ci affidiamo alle terapie antibiotiche, ma queste agiscono anche sui “batteri buoni” e sui nostri anticorpi, ragion per cui una volta guariti ci ritroviamo ancora più deboli di prima, ovviamente a rischio di nuovi attacchi patogeni. Come uscire da questa spirale negativa, come fare a recuperare le forze e rimettere in sesto il nostro sistema immunitario acciaccato? La prima cura è… prenderci cura di noi! Mangiare bene, scegliendo alimenti ricchi di tutte quelle sostanze nutritive che rinforzano le difese e ripristinano la flora batterica intestinale tra cui minerali e vitamine (soprattutto la C e le vitamine del gruppo B), è la prima e migliore terapia ricostituente. Frutta e verdura, yogurt, legumi, pesce e cereali non possono mai mancare nella nostra dieta “rinforzante”, così come non può mancare un po’ di attività fisica moderata ma regolare, anch’essa utile per ripristinare al meglio tutte le funzioni vitali e facilitare un buon sonno ristoratore. Se siamo davvero prostrati, se abbiamo gli anticorpi azzerati e di stare male non ne possiamo più, un aiuto ulteriore arriva dai supplementi vitaminici e dagli integratori, che forniscono un sostegno concreto al nostro corpo e uno “scudo” contro le malattie.

Fai il check-up della tua energia

MG.KVIS Program

MG.K Vis Program

Partecipa all' MGK Vis Program per ricevere gratuitamente risposte personalizzate con utili suggerimenti per mantenere e migliorare la tua vitalità quotidiana.

Anni Cm Kg