Scegli l'ENERGIA che fa per TE!

La Sindrome Premestruale è il tuo incubo, lo studio ti stanca e sei sempre pallida e senza forze? MGK Vis ti aiuta a recuperare le energie!

“Mi sento debole e stanca, e studiare per l’Università mi mette ko, soprattutto prima e durante le mestruazioni. Cosa posso fare?”

Quante ragazze e giovani donne devono combattere ogni mese con la “sindrome premestruale”? E quante trovano difficoltà a concentrarsi nello studio, o nel lavoro, perché si sentono fiacche e deboli, e la mente fa un po’ “cilecca”? Le due cose sono collegate, infatti è appurato che in età fertile, soprattutto tra l’adolescenza e la prima giovinezza, una donna sana può comunque manifestare forme di anemia, nella maggior parte dei casi legate alla carenza di ferro, un minerale che, fedele al suo nome, rinforza il sangue, e conseguentemente tutto l’organismo. Proprio le perdite ematiche determinate dal flusso mestruale, per quanto fisiologiche siano, se molto abbondanti possono impoverire le riserve di ferro di una giovane donna, determinando una condizione di anemia sideropenica.

Avere la sideremia bassa significa proprio che i livelli di questo minerale nel sangue sono insufficienti, tanto per capirci parliamo di una concentrazione di ferro libero nel plasma sanguigno inferiore ai 60 mcg/dl. Una condizione, spesso ereditaria,  che porta a sintomi quali:

  • Debolezza e astenia
  • Sonnolenza postprandiale
  • Piccoli deficit mnemonici
  • Irritabilità
  • Pressione bassa
  • Caduta dei capelli
  • Pelle e unghie fragili
  • Insonnia o disturbi del sonno
  • Mal di testa

Le conseguenze di questo stato di debilitazione fisica sono facili da intuire: il corpo e il cervello sono poco reattivi, per questo studiare e memorizzare le nozioni per sostenere un esame, o eseguire mansioni lavorative di un certo impegno mentale o fisico, risulta eccezionalmente faticoso, molto più di quanto non dovrebbe essere. E che dire dell’estetica? Quel visetto pallido e patito che fa stringere il cuore delle mamme, lo scarso appetito, i capelli che si spezzano e rimangono nella spazzola, le unghie bianche come gesso che si sfaldano e la pelle secca e spenta… non sono certo il miglior biglietto da visita di una ragazza giovane! Recuperare energia significa ripristinare i livelli di ferro giusti nel sangue attraverso un’alimentazione salutare ed equilibrata, senza saltare i pasti come troppe teenager e giovani donne tendono a fare inseguendo ideali di magrezza pericolosi, dormire un sonno di qualità (almeno 7 ore per notte), e vivere intensamente ogni singolo momento della propria giornata. Vitale, luminosa, piena di energia, con una mente sprint anche “in quei giorni”, non è forse così che vorrebbe e dovrebbe essere ogni giovane donna sana che si affaccia al mondo?

Fai il check-up della tua energia

MG.KVIS Program

MG.K Vis Program

Partecipa all' MGK Vis Program per ricevere gratuitamente risposte personalizzate con utili suggerimenti per mantenere e migliorare la tua vitalità quotidiana.

Anni Cm Kg